lunedì 29 aprile 2013

CCR UNA REALTA' A NOSTRA MISURA. I GIOVANI PER I GIOVANI


CCR, ORA POSSIAMO DIRE LA NOSTRA.

I ragazzi dell’Istituto comprensivo Fogazzaro, hanno aderito ad un progetto comunale per la creazione di un CCR, ovvero Consiglio Comunale Ragazzi.
Sono avvenute delle votazioni nelle scuole e ciascun alunno, dopo essersi candidato, è stato scelto per rappresentare tutti gli alunni dell’intero istituto.
Anche i bambini della quinta primaria hanno partecipato, seguendo degli incontri con le educatrici, le quali hanno illustrato le fasi e spiegato le funzioni dei consiglieri.
La classe quinta si è suddivisa in gruppi, ha scelto i propri candidati e infine ha partecipato alle votazioni.
Per rappresentare la classi sono stati eletti Martina G. e Edoardo L.
Sono stati creati dei volantini per pubblicizzare l’evento, e negli incontri di classe si è discusso dell’importanza delle regole, delle leggi e della necessità,  poi, di partecipare collettivamente con dei propri rappresentanti che si facciano portavoce di idee, alla realizzazione di progetti per i giovani.
Il Comune di Baveno poi ha organizzato l’insediamento ufficiale, con presenti anche i consiglieri del Comune che hanno accolto i neo giovani consiglieri con una bella cerimonia e la consegna di un attestato.
Siamo anche finiti sulla stampa locale: ecco il link dove visualizzare l'articolo che ci riguardahttp://www.tuttonotizie.info/notizie1/ultime-notizie-di/attualita/5619-a-baveno-il-nuovo-ccr








UN REGOLAMENTO PER LA BIBLIOTECA CIVICA DI BAVENO CLASSE QUINTA PRIMARIA DI BAVENO

Il giorno 21 novembre 2012 noi alunni della classe quinta primaria di Baveno, ci siamo recati in biblioteca, dove ci hanno accolto le animatrici. In quell'occasione, oltre che aver fatto un gioco interessante sull'uso della biblioteca, abbiamo contribuito alla realizzazione di un regolamento che verrà stampato e affisso alla biblioteca comunale.
Le animatrici, infatti ci hanno spiegato che il regolamento che noi abbiamo fatto, insieme a quelli fatti dagli alunni delle scuole di Oltrefiume e Feriolo, ne comporrà uno finale definitivo, creato da tutte le tre scuole.
intanto vi facciamo conoscere il nostro e postiamo anche un video che mostra i bei momenti trascorsi alla biblioteca civica:

IL NOSTRO REGOLAMENTO PER LA BIBLIOTECA

1.   STO CALMO E SEDUTO E ANCHE UN PO’ MUTO
2.   I LIBRI SONO DA RISPETTARE SE A TUTTI LI VOGLIAMO DARE
3.   SE A CASA LO VUOI PORTARE (IL LIBRO) LO DEVI ANCHE CURARE
4.   PER OGNI LETTORE, C’E’ UNO SCRITTORE E AD OGNUNO IL PROPRIO SETTORE
5.   GRANDI E PICCINI, NON FA DIFFERENZA, RICORDIAMOCI DELLA SCADENZA.

lunedì 22 aprile 2013

LE REGOLE SULLA STRADA


LA CLASSE QUARTA DI BAVENO SI E' OCCUPATA DELLE REGOLE SULLA STRADA E DEL CODICE STRADALE....ANCHE QUESTE SONO REGOLE CHE CI AIUTANO A VIVERE PIU' SICURI E IN SALUTE QUANDO TUTTI LE RISPETTANO

giovedì 11 aprile 2013

Cinque regole per stare bene a Scuola: consigli dei bambini di classe V di Feriolo.